Premessa: Questo esame non può e non deve essere sostitutivo di quello dello specialista oculista, è solo un test indicativo, pertanto la nostra azienda si solleva da ogni responsabilità derivante dall’ uso che si fa del test stesso.
Il reticolo di Amsler è usato per esaminare disturbi del campo visivo centrale e paracentrale (circa 10° dal punto di fissazione). La Degenerazione Maculare Senile è una malattia dell’ occhio tipica dell’ anziano che interessa la parte più sensibile della retina (la macula) e rappresenta la maggiore causa di cecità tra le persone oltre i cinquanta anni di età in tutto il mondo. In Italia sono oltre 1.500.000 le persone colpite; vista la difficoltà di riconoscere i primi sintomi della malattia ci sembra doveroso mettere a disposizione dei propri utenti un test atto all’ individuazione della stessa patologia.
COME SI ESEGUE IL TEST
Indossate gli occhiali da vicino (se avete più di 40 anni) o la vostra correzione per lontano (se siete solo miopi, ipermetropi o astigmatici ed avete meno di 40 anni), posizionatevi quindi ad una distanza di 30 cm dal monitor (risoluzione 800*600) ;
- chiudere un occhio, magari con l’ aiuto di una mano;
- guardate il punto nero centrale, osservatelo per tutta la durata del test, è importante che non
distogliate lo sguardo da esso. - Guardando sempre il punto nero, riuscite a portare la vostra attenzione contemporaneamente sui quattro angoli della griglia ?
- Continuando ad osservare il punto centrale, notate una regolarità nella disposizione delle linee
orizzontali e verticali, oppure vedete macchie, qualche zona in cui mancano le linee o sono
distorte? - Fissando ancora il punto centrale vedete qualche luccichio, qualche colore, o qualche
ondeggiamento?
Se avete risposto affermativamente ai punti 4 e 5, sarebbe il caso che faceste una visita oculistica.
Se avete risposto negativamente al punto 3 sarebbe consigliabile una visita oculistica.
Ricordate che i risultati ottenuti possono dare delle indicazioni di massima che vanno verificate. Questa pagina deve essere soltanto intesa a scopo didattico ed informativo, in previsione di una visita oculistica.