Luce e protezione

La sensibilità dei nostri occhi alle differenti fonti luminose rappresenta un vero problema per l’ adattamento alle diverse condizioni di luminosità cui deve adeguarsi qualunque soggetto.
La gestione della luce e la protezione dei nostri occhi è fondamentale per avere una buona visione.
Coniugare questi aspetti rilevanti implica una protezione dai fastidi ma anche una barriera contro le radiazioni visive dannose alle strutture intraoculari.

LA LUCE
La luce è parte di un continuum fisico di onde elettromagnetiche detto “spettro”; lungo lo spettro le onde si differenziano per lunghezza (λ) e quindi in modo inversamente proporzionale per frequenza (f).
All’ interno dello spettro elettromagnetico c’è un intervallo di onde cui il nostro occhio è sensibile (spettro visibile) che va da 400 a 700 nanometri circa (380-780 sono altri estremi ma l’ estensione dello spettro è soggettiva ed influenzata da soglie psicofisiche).

luce-e-protezione

Poniamo la nostra attenzione ad uno specifico intervallo dello spettro quello compreso tra i 280 ed i 455 nanometri.
E’ qui infatti che si concentrano gli UV-ultravioletti- (UVA ed UVB), parte della luce blu-viola nociva e parte della luce blu-turchese.
Quest’ultima porzione della luce, quella blu-turchese è benefica per l’ organismo, regola infatti alcuni essenziali meccanismi del nostro organismo: ritmo sonno-veglia, l’ umore, il riflesso pupillare, etc.( tra 465 e 495 nanometri).
La luce è essenziale, ma una parte di essa è nociva e può contribuire nel tempo all’ insorgenza di alcune patologie oculari causate dalla mortalità delle cellule retiniche.

PROTEZIONE
Quando parliamo di protezione dobbiamo intendere un perfetto equilibrio tra assorbimento dagli UV e dalla luce blu-viola (entrambe dannose al nostro organismo) e trasmissione di buona parte della luce blu-turchese (essenziale per il benessere del nostro organismo).
Le lenti che poniamo davanti ai nostri occhi devono proteggerci ma anche favorire il passaggio di determinate porzioni di luce che ci aiutano.
Esistono diversi trattamenti in ottica oftalmica che proteggono i nostri occhi dalle lunghezze d’onda dannose, ma anche alcuni materiali delle lenti oftalmiche svolgono questo compito.
Sarà nostra cura proporre il giusto equipaggiamento (lenti/trattamento) per preservare la giusta funzionalità visiva in ogni situazione visiva, sia all’esterno (protezione dalla luce solare) che all’interno (protezione dai vari device e dall’ illuminazione LED).